Home [H]

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 25 novembre 2020

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, con le gravi conseguenze a livello sociale, economico, psicologico, non può e non deve far dimenticare una data come il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questo perché le situazioni che hanno caratterizzato la vita delle persone durante la pandemia hanno ulteriormente acuito il problema delle violenze di genere, molte delle quali rimangono purtroppo nascoste tra le pareti domestiche.

La Giornata è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.

Partendo da questa considerazione, i docenti della Scuola Secondaria hanno trattato la tematica con i ragazzi attraverso un lavoro interdisciplinare tra italiano, cittadinanza ed arte.

Considerata l’impossibilità di realizzare manifestazioni e iniziative in presenza, gli elaborati dei ragazzi sono condivisi e pubblicati sul sito della scuola con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i giovani alunni sul fenomeno, sempre più diffuso, della violenza di genere per promuovere una cultura della prevenzione e della non-violenza.

In copertina si possono vedere i Manifesti per le donne, cliccando è possibile visionare tutti gli elaborati singoli.