il foglio del mese

Rientro a scuola...Work in Progress 3

Carissimi genitori e alunni,

l’avvio dell’anno scolastico costituisce un momento importante per tutte le Istituzioni Scolastiche, ancor più in questo momento storico che la scuola sta vivendo; siamo chiamati infatti a porre in atto un’adeguata ripresa delle attività didattiche nel rispetto delle regole di salute e di igiene per il contenimento della diffusione del Covid-19, con l’obiettivo di assicurare a tutti i nostri alunni il rientro a scuola il prossimo 14 settembre.

Durante tutta l’estate, insieme al mio Staff, abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo, alla riorganizzazione della scuola, con i dovuti accorgimenti, per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia ed in piena conformità con le Linee Guida contenute nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche del Ministero dell’Istruzione e tenendo conto di tutte le circolari diffuse e in continuo aggiornamento. La premessa fondamentale è il rispetto delle linee guida per la sicurezza e la stessa organizzazione interna si adatta e si adatterà alle indicazioni che ci verranno trasmesse.

Vi comunico in breve le prime disposizioni organizzative scolastiche:

1. Dovrà essere assicurato il distanziamento fisico.
  2. Per evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita, si raccomanda di affidare gli alunni ad un solo accompagnatore e di mantenere, fuori dalla scuola, il distanziamento e l’uso della mascherina.
  3. Qualora non sarà possibile mantenere il distanziamento nei diversi ambienti e spazi scolastici, gli alunni, a partire dai 6 anni, dovranno indossare la mascherina.
  4. La riorganizzazione della vita scolastica, nel rispetto delle nuove norme, comporterà una rimodulazione complessiva delle giornate scolastiche (orario delle lezioni, intervalli, utilizzo degli spazi interni ed esterni, …).
  5. Per evitare assembramenti di persone e per garantire il necessario distanziamento interpersonale. stiamo prevedendo: l’utilizzazione dei diversi accessi di cui è dotato ciascun plesso scolastico così da consentire una opportuna distribuzione degli alunni e  uno scaglionamento orario, in fase di ingresso e uscita.
  6. Per garantire il distanziamento richiesto per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, stiamo pianificando il setting delle aule con banchi adeguati alle diverse ampiezze degli spazi.
  7. Tutte le aule, attraverso i lavori di “edilizia leggera” eseguiti, potranno contenere interi gruppi classi/sezione, senza necessità di frazionamenti degli alunni.
  8. La scelta del tempo scuola effettuata dai genitori verrà garantita (25/40 ore scuola infanzia, 27/40   scuola primaria, 30 ore scuola secondaria).
  9. L’orario delle lezioni per le prime due settimane, fino al 25 settembre 2020, sarà un orario ridotto, come da delibera del Consiglio d’Istituto, per consentire lo svolgimento del progetto Accoglienza d’Istituto (seguiranno informazioni dettagliate per ogni ordine di scuola).
  10. Saranno assicurati dall’Ente locale i servizi di trasporto e mensa, di cui si avrà informazione dettagliata nei prossimi giorni; il pasto fornito dalla mensa, verrà consumato in aula.
  11. Ciascun team docente/Consiglio di Classe verificherà il lavoro svolto dagli studenti durante il periodo della DAD, per poter pianificare tempestivamente l’attività didattica ordinaria e programmare gli approfondimenti sulle carenze o integrazioni degli obiettivi d’apprendimento non affrontati.
  12. Per gli studenti, il personale docente e non docente e i genitori verranno organizzati momenti di formazione a distanza, “webinar”, per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Informazioni più dettagliate verranno comunicate più avanti attraverso il sito e il Registro Elettronico.
  13. È in corso di elaborazione un’integrazione al Patto Educativo di corresponsabilità che verrà sottoposto alle famiglie e studenti per affrontare la ripresa delle lezioni in presenza nella situazione di emergenza sanitaria.
  14. Gli Uffici di Segreteria riceveranno, per appuntamento, soltanto per motivi inderogabili e urgenti. Per il resto si dovranno inviare eventuali richieste via mail o telefonica.
  15. Si consiglia vivamente di consultare periodicamente il sito della scuola o il Registro Elettronico per tutte le eventuali nuove informazioni.

Ringraziando tutti per la consueta e fattiva collaborazione, con ulteriori comunicazioni, saranno resi noti l’organizzazione complessiva, gli orari provvisori e la distribuzione delle classi e delle sezioni nei vari plessi dell’Istituto, dopo la delibera da parte degli organi collegiali preposti della scuola.

AUGURO A TUTTI BUON INIZIO.

Dott.ssa Loredana Di Tommaso