In Allegato l'Atto di Rinnovo del C.S.S. per l'anno scolastico 2021/22 con delibera n. 26 Collegio Docenti del 28 ottobre 2021 e delibera n. 9 Consiglio di istituto del 17 febbraio 2022.
Il C.S.S. persegue la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. Si pone, come scopo prioritario, quello di orientare gli alunni, sulla base delle loro attitudini individuali e delle loro preferenze, alla pratica motoria, in modo tale che le ore aggiuntive siano il naturale completamento del lavoro curriculare, relativamente alle discipline sportive programmate.
Le attività motorie e la cultura sportiva fanno parte integrante del più ampio e generale Piano dell’Offerta Formativa della scuola. Lo sport, come integrazione delle diversità e come coinvolgimento di tutti, si integra e si armonizza con le programmazioni delle altre discipline di studio in un’ottica trasversale di formazione delle competenze di cittadinanza.
Il C.S.S. è composto da:
il Dirigente scolastico dell’Istituto, che ne è il Presidente, Dott. Loredana Di Tommaso
il Coordinatore di Istituto del C.S.S. prof.ssa Rosa Rusconi
i Docenti di educazione fisica dell’Istituto coinvolti nell’attività sportiva scolastica, da individuare all’occorrenza per compiti di sorveglianza e accompagnamento durante eventuali tornei o gare sportive
L’Istituzione scolastica per esigenze specifiche a sostegno della didattica potrà stipulare con le Associazioni Sportive del territorio accordi, convenzioni, protocolli d’Intesa purché a titolo gratuito.
I destinatari delle attività e delle iniziative organizzate dal C.S.S. sono gli alunni della scuola Secondaria di primo grado dell’IC Paolo Borsellino di Monte Compatri, regolarmente iscritti, senza esclusione alcuna.