Programmazione PON 2014/2020
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 02 Maggio 2023 12:52
Avviso n. 36723 Diario di bordo Iniziativa CARE
Avviso n. 38007 Diario di bordo PON Ambienti didattici innovativi Infanzia
Avviso 3956 Diario di bordo SocialitàApprendimentiAccoglienza
Avviso n. 50636 Diario di bordo PON Edugreen
Avviso n. 28966 Diario di bordo PON Digital Board
Avviso n. 20480 Diario di bordo PON Reti locali, cablate e wireless nelle scuole
Avviso n. 9707 PON Apprendimento e Socialità progetto "Arte, Sport e Creatività" e "Le radici del nostro futuro"
Avviso 19146 PON Supporti didattici
Avviso n.4878 PON FESR Community Scuol@ - smart class
Avviso n. 2669 Cittadinanza e creatività digitale: progetto Una via per il pensiero
Avviso n. 3504 progetto Cittadinanza europea: progetto "European people" e "GenerAzione E"
Avviso n. 4427 patrimonio culturale, artistico, paesaggistico: Progetto "Tusculum"
Avviso n. 1953 Competenze di base: Progetto "Competenze in gioco" e "Competenze in campo"
Avviso n. 9035 Reti LAN/WAN : Progetto "La classe capovolta"
Avviso n. 12810 Ambienti digitali : Progetto "Aula 3.0"
Avviso n. 10862 Inclusione sociale e lotta al disagio: Progetto "Winter to summer"
Diario di bordo Iniziativa CARE
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 02 Maggio 2023 10:24
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato, con esito positivo, all’Avviso 0036723 del 15-03-2023 FSE-FDR “Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25.”
L’azione è finalizzata ad alimentare in ogni partecipante i sentimenti dell'amicizia, della pace, dell'accoglienza e dell'inclusione, in tutte le declinazioni e le sfumature, nonché consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione.
Diario di bordo PON Ambienti didattici innovativi Infanzia
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 22 Settembre 2022 17:16
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato, con esito positivo, all’Avviso 38007 del 27.05.2022 - FESR REACT EU - “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.
L’azione è finalizzata a realizzare ambienti didattici innovativi nelle scuole statali dell’infanzia al fine di creare spazi di apprendimento innovativi.
Tali interventi sono finalizzati all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.
Diario di bordo PON Edugreen
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 16 Giugno 2022 09:25
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato, con esito positivo, all’Avviso 50636 del 27/12/2021 - FESR REACT EU - Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.
L’azione intende favorire la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.
Diario di bordo PON Digital Board
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 28 Gennaio 2022 13:49
L'IC Paolo Borsellino ha partecipato con esito positivo all' Avviso pubblico 28966 del 06.09.2021 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”.
L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Diario di bordo PON Reti locali, cablate e wireless nelle scuole
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 19 Ottobre 2021 16:17

Diario di bordo PON Apprendimento e Socialità
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 08 Giugno 2021 18:05
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato con esito positivo all’Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19, PON Apprendimento e Socialità.
IL PON Apprendimento e Socialità si articola in due progetti:
- Arte, Sport e creatività
- Le radici del nostro futuro
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti utili per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
Diario di bordo PON Supporti didattici
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 25 Settembre 2020 08:41
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato con esito positivo all’Avviso PON-FESFdR prot. n. 19146 del 06.07.2020, Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici.
Con il progetto Nessuno escluso, l’Istituto intende fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID –19 che ha comportato anche una crisi economica e potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio.
L’istituzione scolastica individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Diario di bordo PON FESR Community Scuol@ - smart class
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 07 Maggio 2020 13:39
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato con esito positivo all’Avviso PON-FESR prot. n. 4878 del 17.04.2020, Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo.
Con il progetto Community Scuol@, l’Istituto intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale. Il progetto pertanto prevede un solo modulo, Scuola Amica DAD.
Diario di bordo PON Pensiero computazionale e Cittadinanza digitale
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 08 Novembre 2018 14:16

Diario di bordo progetto Cittadinanza europea
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 16 Luglio 2018 12:55
L’IC Paolo Borsellino ha partecipato con esito positivo all’Avviso PON-FSE prot. n.3504 del 31 marzo 2017 , progetti per il potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea. L’Avviso prevedeva l’attivazione di due progetti:
European People L’autorizzazione del progetto “European people” è pervenuta in data 13 Luglio 2018, sono in corso i lavori di programmazione degli interventi che prevede l’attivazione del modulo l'Europa che sogniamo: ricerca storico-geografica e uso delle fonti per conoscere l'unione europea e laboratori di cittadinanza europea.
GenerAzione E L’autorizzazione del progetto “GenerAzione E” è pervenuta in data 13 Luglio 2018, sono in corso i lavori di programmazione degli interventi che prevede l’attivazione del modulo Human Rights in modalità CLIL: Dopo una presentazione sulla storia dei diritti umani, i ragazzi analizzeranno e metteranno a confronto le figure di tre grandi personaggi, Martin Luther King, Mahatma Gandhi e Nelson Mandela.
Il progetto CLIL “Human rights” offrirà un’occasione di potenziamento linguistico con l’utilizzo della lingua inglese in un contesto concreto, integrando in modo naturale le abilità di ricezione, produzione e interazione e permettendo di utilizzare abilità, conoscenze e competenze di altre discipline.
Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online