L'istituto Comprensivo Paolo Borsellino di Monte Compatri insiste su un territorio vario e complesso: dal Centro Urbano, caratteristico e legato alle tradizioni, alla frazione di Laghetto, moderna e ben collegata alla Capitale fino alla frazione di Molara.

Lo stesso Istituto si articola in sette plessi distinti e distanti:

Nel Centro Urbano di Monte Compatri e nella Frazione di Laghetto sono presenti una scuola infanzia, primaria e secondaria, mentre nella frazione di Molara una scuola infanzia.

Gli edifici (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), tranne quello della Primaria di Laghetto, che è di recente costruzione, sono datati ma a norma rispetto alle barriere architettoniche. La recente costruzione di una palestra comunale adiacente la scuola primaria di Laghetto, amplia notevolmente le opportunità' di attività' che implementano l'offerta formativa. La scuola dell'Infanzia della frazione di Molara è un prefabbricato costruito su un terreno del Ministero dei Trasporti nel 1999, dotato di un ampio giardino circostante. La scuola Infanzia di Monte Compatri circa dieci anni fa ha subito interventi strutturali alle fondamenta; la scuola Primaria del Centro storico ha subito ristrutturazioni sia interne che esterne (adeguamento e sostituzione infissi). Gli edifici della scuola secondaria, nati con altre destinazioni, sono stati adeguati e destinati all'uso scolastico.

I plessi delle scuole Primaria e Secondaria sono dotati di un'aula di informatica ciascuno e di LIM nelle classi, corrispondente al 2,81% che si avvicina maggiormente al dato regionale.

Inoltre sono collocate nei plessi di scuola primaria due aule 3.0.

L'Istituto è dotato di 7 biblioteche scolastiche, con servizio prestito interno (il patrimonio librario è ampio, circa 6000 volumi).

L'Istituto Comprensivo, come scuola dell'obbligo, si finanzia con il FIS, ma anche con Progetti Regionali, Comunali, PON e PNRR, oltre che il contributo volontario delle famiglie, utilizzato per l’ampliamento dell’Offerta Formativa degli alunni.

L'Ente Locale gestisce direttamente le spese per la manutenzione e l'uso degli edifici e contribuisce in particolare al finanziamento dello Sportello di Psicologia Scolastica e delle OEPAC, assegnate agli alunni con disabilità; la ex Provincia (oggi città' metropolitana di Roma) contribuisce limitatamente alle risorse di assistenti alla comunicazione per gli alunni psicofisici, non udenti e non vedenti.

L'Istituto fa parte di una rete di scuole che abbraccia tutto il territorio dei Castelli Romani (RES dei Castelli Romani e Rete Inter-distrettuale Ambito 14).